Daniele Arzuffi Folkest35

DANIELE ARZUFFI

Musica -  Teatro - Canzone d'autore

 

ATTIVITÀ

12507091_10205605795287782_5847404085848618878_n.jpg

MUSICA

Unknown-2.jpeg

TEATRO

DSC_4168.jpeg

CANZONE D'AUTORE

 
collage.jpg

CURRICULUM


Daniele Arzuffi intraprende lo studio dell'oboe all'età di 10 anni presso le Civiche Scuole di Bresso con il maestro Davide Verga. Nel 2012 consegue il diploma di maturità presso l'Istituto Magistrale ad Indirizzo Musicale Carlo Tenca, dove ottiene la certificazione di IV grado ABRSM e dove frequenta uno stage presso l’asilo Carcano Grassi (Cormano). Dal 2008 prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Milano, dove consegue il diploma con il maestro Diego Dini Ciacci e dove nel 2015 si laurea a pieni voti.

Frequenta corsi di teatro con l'attore e regista Sacha Oliviero, e insieme a lui e all’attore Gianni Coluzzi fonda nel 2016 l’Associazione Culturale Birabirò, che presenta un’ampia rosa di spettacoli, recital e concerti (La città sognata, Arlecchino paladino del pianeta, Il racconto del canto di Natale, La Freccia Azzurra etc…)

Dal 2012 al 2015 è musicoterapista volontario presso il Centro Esagramma (sede di Senago). Dal 2013 al 2015 affianca Sacha Oliviero nella gestione di corsi di musica e teatro presso la Scuola della Comunità Ebraica di Milano (IV e V liceo) e presso la scuola elementare “Dante Alighieri” di Rescaldina, curandone la parte musicale. Nel 2013 collabora come insegnante di musica presso il centro Bhu-m di Milano. Dal 2016 è professore di musica presso la scuola media Maria Ausiliatrice di Cusano Milanino e insegnante di oboe presso la scuola di musica Ottavanota di Milano. 

Vanta numerose collaborazioni con le Civiche Scuole di Bresso: prende parte a numerosi spettacoli e produzioni con i maestri Nicola Zuccalà, Luca Tempella e Roberto Arzuffi. Ha recitato nella le compagnia Korakhanè (Bresso) e Soggetti Smarriti (Milano), ed è autore delle musiche per gli spettacoli “Arlecchino Paladino del Pianeta”, “La città Sognata”, “Racconto Del Canto di Natale” “E’ uguale per tutti”, “Skeleton party, ovvero: dov’è Amleto?” e “Trapezisti”, che gli frutta il premio “Menzione per Meriti Artistici” della FITA nel 2013. Nel 2008 vince il primo premio al “Concorso Musicale di Stresa”. 

È oboista e strumentista a fiato nel Trio Centonove (Molveno Festival Musapp 2015 - Vajont. Possiamo essere tutti lì e Musica per tutti gli usi). Suona nella big band Fifteen Sounds, diretta dal maestro Nicola Zuccalà. Collabora stabilmente con l'Accademia dell'Annunciata di Abbiategrasso, con la quale si é esibito anche da solista e con la quale ha preso parte alla registrazione Dvd dell'opera "L'impresario in angustie" di Cimarosa e la registrazione della colonna sonora del fil “Il Manoscritto”, (musiche di Alessandro Sironi). Come oboista collabora in varie occasioni con l'accademia Villa Lobos (come orchestrale e solista), l’associazione Assami, la Civica Orchestra Fiati di Milano, l’Accademia dell’Assunta, l’Orchestra Filarmonica di Malta, Sentieri Selvaggi, orchestra Piano Link... Nel 2013, nel 2014 e nel 2015 rappresenta il Conservatorio G. Verdi di Milano a “Réncontres musicales de Méditerranée” in Corsica. Dal 2014 al 2016 è oboista dell'Elliott Quintet - da segnalare i concerti delle rassegna "I suoni del Garda", dell'associazione "Canone Inverso" e "I concerti nel Chiostro" presso il Conservatorio di Milano, del festival musicale “Rencontres de Mediterranèe” in Corsica.

Dal 2016 è oboista dell'ensemble di musica contemporanea "Formanti" (Museo del '900 di Milano; Festival Pontino, Sermoneta, Lattuada, Scuola Civica C.Abbado di Milano). 


Ha suonato come oboista, strumentista e autore in svariate produzioni discografiche (Cristina Grego, FOM, Corrado Coccia, Piera Cori, Museo Comboni, Fabrizio Colombo etc...) ed ha scritto canzoni per varie realtà musicali (IChange con Fabrizio colombo, Sassi e Occhi per FOM…) Nel 2015 esce il suo primo album di canzone d’autore “Riflessioni sulle stelle”. Nel 2013 vince il premio “Suona a Folkest 35”. 

 

FORMAZIONE

  • Oboe

ICSB, M°Davide Verga

Conservatorio G.Verdi di Milano, M°Diego Dini Ciacci (Diploma Vecchio Ordinamento e Biennio)

Corsi intensivi di potenziamento M°Diego Dini Ciacci  

   - Gambettola, 2011 

   - Cervia, 2013

   - Rignano sull'Arno, 2014 

   - Rignano sull'Arno, 2015

   - Pian di Novello, 2016

   - Monte Bondone, 2017

Masterclass e seminari

   - M°Jean-LouisCapezzali 

   - M°Alex Klein

   - M°Alexei Ogrintchouk 

   - M°Jaime Gonzalez 

   - M°Emanuel Abbühl

   - M°Jacques Tys

   - M°Rossana Calvi 

Altro

   - Lezioni di corno inglese, M°Franco Tangari

  • Teatro 

ICSB, corso annuale di teatro con l'attore e regista Sacha Oliviero, dal 2010 al 2015

Masterclass e seminari 

   - Lettura espressiva, Sacha Oliviero

   - Teatro danza, Gianni Coluzzi

   - Movimento scenico, Dario Villa

   - Teatro acrobatico e giocoleria, Daniel 

  • Educazione 

   - Corso di formazione sulla didattica per competenze e sul compito in situazione, Ist. Maria Ausiliatrice

   - Volontario presso il centro di musicoterapia "Esagramma", sede di Senago, dal 2011 al 2014